Eventi

27 ottobre 2014

 ESCAPE='HTML'

11 ottobre 2014

 ESCAPE='HTML'

29 settembre 2014

29 settembre 2014 - Università di Verona, Polo Zanotto - 14.30/19.00

SEMINARIO INTERNAZIONALE MATRIMONI COMBINATI E FORZATI, TRA RICERCA, MEDIAZIONE E FORMAZIONE

 ESCAPE='HTML'

maggio e giugno 2014

8 giugno Festa dei Popoli a Villa Buri

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

27 maggio ore 11, ospedale di san Bonifacio, sala Leonardo

Incontro di inaugurazione dello sportello di mediazione

 ESCAPE='HTML'

Incontro dei  rappresentanti delle Associazione Mediatori e Mediatrici del Veneto con Executive Director Migration Unit sezione flussi migratori, Dott.ssa Marilinda Scarpa

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

7 aprile 2014

 ESCAPE='HTML'

30 marzo 2014

 ESCAPE='HTML'

29 marzo 2014

 ESCAPE='HTML'

28 marzo 2014

Seminario all'Università di verona

con il prof. Gabriel Maria Sala e  Robson Max de Oliveira Sousa

COSMOGONIA E RITUALI BRASILIANI

 ESCAPE='HTML'

27 marzo 2014

L’ASSOCIAZIONE TERRA DEI POPOLI ALL’INTERNO DEL PROGETTO “NARRARE LA MEDIAZIONE A VERONA” PROMUOVE UN INCONTRO CON Robson Max de Oliveira Souza

(Laurea in Antropologia, Master in Antropologia Sociale - Università Federale di Goiânia - Brasile, Aborixá e Babalaxé nella Religione degli Orixás, Presidente dell´Espaço Cultural Vila Esperança)

In dialogo con Mediatori e Mediatrici Linguistico–Culturali ed operatori sociali

DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

Palazzo da Lisca Cavalli, Via Interrato Acquamorta (Piazza Isolo) 54, Verona 

22 marzo 2014

Il cuore sacro dell’incontro. Dialoghi interreligiosi per abitare la nostra città

sabato 22 marzo, ore 15.00-18.30 ex Oratorio San Zeno, Piazza San Zeno Verona all'interno del Progetto “Famiglie, generatività sociale e mediazione interculturale: il ruolo attivo degli stranieri"(PROG. 103377 FEI 2012, Azione 5)

"Considerarsi oggi una società multietnica significa mettere a punto quotidiane opportunità di comunicazione, scambio e incontro tra i diversi volti che abitano la città. I percorsi attivati dalle progettualità finanziate  dal Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi, che vedono il Comunedi Verona capofila di un’ampia rete di partner territoriali come di gruppi e comunità di migranti ben radicate, hanno felicemente intercettato una domanda di dialogo sul piano spirituale e umano. Focalizzare il tema dell’integrazione attraverso lo sguardo del dialogo tra modi di pensare e agire la dimensione esistenziale e spirituale è di forte interesse, quale fattore riconosciuto di coesione sociale.

Per consolidare questa visione dentro i percorsi di integrazione tra comunità veronese e cittadini migranti,  ci sembra importante individuare nuovi spazi di dialogo tra rappresentanti delle diverse comunità, nell’ottica di un incontro che fa superare la diffidenza, di una conoscenza che apre al dialogo e crea ponti, rafforza alleanze, cementa nuovi valori ed aumenta la coesione sociale."

Anna Leso
Assessore ai Servizi Sociali, famiglia e Pari Opportunità
 

 ESCAPE='HTML'

21 febbraio: Giornata Internazionale della Lingua Madre

Auspicando la creazione di una politica linguistica mondiale basata sul multilinguismo per tutti, l'Unesco propone di celebrare ogni anno la lingua come strumento di conservazione del patrimonio culturale di ogni popolo

13 dicembre, Milano

 ESCAPE='HTML'

27 novembre ore 18.00

Evento Collegato Alla Giornata Internazionale Per L'eliminazione Della Violenza Sulle Donne : Diritti Umani, Trasformazione O Estinzione"

Auditorium Gran Guardia Verona

con la partecipazione dela ministra Cecile Kyenge

con presentazione del saggio “Nelle mani di Golia”, a cura di Paolo Moiola, Gabrielli editori.
Sono previsti gli interventi di Paolo Moiola, giornalista, curatore del libro, Alessandra Algostino, docente di Diritto Pubblico comparato presso l’Università di Torino, Aldo Antonelli, sacerdote, coordinatore di Libera a L’Aquila, e Cécile Kyenge, Ministra per l’Integrazione e le Politiche Giovanili.
Modera il convegno Jessica Cugini, giornalista di Combonifem.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

 

22 novembre, ore 15-18 Università di Verona

 ESCAPE='HTML'

20 ottobre 2013

Giornata per l'Affido 

 ESCAPE='HTML'

Si svolge domenica 20 ottobre, a partire dalle 10, in Gran Guardia, la “Giornata per l’affido e l’accoglienza familiare”, promossa dall’assessorato ai Servizi sociale e Famiglia attraverso il Centro per l’Affido del Comune, in collaborazione con l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, Movimento per l’Affido e l’Adozione, Terra dei Popoli. Contribuiscono all’iniziativa Fondazione Cattolica, Fondazione della Comunità Veronese e Paideia di Torino, già impegnate nel sostenere il progetto “Famiglia per una Famiglia”, nuova forma di accoglienza familiare promossa dal Comune di Verona.

Il programma e le finalità dell’iniziativa sono state illustrate oggi a Palazzo Barbieri dall’assessore ai Servizi sociali e Famiglia Anna Leso; presenti il segretario di Fondazione Cattolica Adriano Tomba, il presidente della Fondazione della Comunità Veronese Alberto Motta e i rappresentanti delle associazioni “Movimento per l’Affido e l’Adozione” Ottorino Guardalben, “Famiglie per l’Accoglienza” Maria Meneghini, “Terra dei Popoli” Dinha Rodrigues.
“Una giornata per sensibilizzare i cittadini sull’affido e sull’accoglienza familiare – ha spiegato l’assessore Leso – forme di aiuto e sostegno in favore di bambini bisognosi e di nuclei familiari che attraversano particolari momenti di disagio. Sarà anche un momento di festa – ha aggiunto l’assessore – aperto a tutta la cittadinanza, per condividere l’esperienza del dono e della generosità a favore della crescita della comunità”.
Nel 2013, ad oggi, sono 52 i bambini e ragazzi che hanno usufruito di un’accoglienza familiare diurna; 40 di un affido a tempo pieno presso famiglie non parentali; 2 famiglie di una famiglia di supporto. Attualmente sono 110 le famiglie del Comune di Verona impegnate in diverse forme di accoglienza.
Il programma della giornata di domenica prevede: al mattino, alle 10, nell’Auditorium della Gran Guardia, si terrà un incontro pubblico con le testimonianze di ragazzi e famiglie che hanno vissuto l’esperienza dell’affido; il pomeriggio di festa inizierà alle 15 con i laboratori creativi e ludici per i bambini, per proseguire alle 16.30 con lo spettacolo di burattini “Sul tetto dei nidi di rondine” e alle 17.45 con il babycoro. L’iniziativa si concluderà alle 18 con lo spettacolo teatrale “TeN – Tutti e Nessuno” a cura dell’associazione Diversamente Danza. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.


Informazioni al Centro per l’Affido e la Solidarietà familiare, vicolo San Domenico 13/b, tel. 045-8078341/8078357, email centro [email protected].

4 agosto 2013

A Verona, Villa Buri, domenica 4 agosto, inaugurazione della African Summer School    per approfondimenti vai al sito

L'Assessore ai Servizi Sociali, Famiglia, Pari Opportunità del Comune di Verona, Anna Leso presenta l'evento

31 maggio 2013

INCONTRO PUBBLICO

31 MAGGIO 2013

SALA DA LISCA - VERONA

17 maggio 2013

All'Università di Verona, Elisabeth Jankowski e Dinha Rodrigues parleranno con la terapeuta del linguaggio Francine Rosenbaum

 ESCAPE='HTML'

14 maggio 2013

 ESCAPE='HTML'